Questa pandemia, che io definisco l’asteroide digitale, sta mettendo a dura prova tutti i sistemi non digitali. Con lo statistiche del primo anno di “smartworking”, parola che non significa nulla, sta uscendo fuori che ¾ dei quadri e il 50% dei manager non servono a niente, sottolineo a niente.
Questa rivoluzione nella rivoluzione è dovuta alla velocità di come avvengono le cose e il tempo che gli dedichiamo. Possiamo tranquillamente immaginare tre ore al giorno in più di lavoro. Erano quelle che buttavamo nel traffico tutti i giorni.
La corsa nel mondo ai vaccini.
Comunque vada sarà un grosso business. Per le ricerche sul RNA sono stati spesi centinaia di milioni di dollari perché è un nuovo tipo di vaccino che funzionerà anche per il tumore. Adesso qui è lungo spiegare perché, ma i vaccini ad M-RNA saranno quelli che avremo nel futuro.
moderna è l’esempio più lampante, rileggete il nome M-ode-RNA, è una compagnia che è nata solo per questo scopo. Ma molti altri non hanno questa tecnologia come i russi che hanno creato lo Sputnik. Quindi usano il virus depotenziato, che è il vaccino “classico”, ti ammalo pochissimo quanto basta che il corpo produca anticorpi.
Poi ci sono quelli a vettore vaccinale a proteine ricombinanti. E poi ci sono diverse compagnie che partecipano a questa guerra, volevo dire gara. Ora se guidiamo su un rettilineo una Mercedes classe B e poi una Lamborghini le differenze sono chiarissime a tutti.
Ma tra un vaccino da 2 euro e uno da 18 riusciamo a cogliere la differenza? La Lamborghini costa meno di 9 volte la classe B.
Quanto deve studiare un medico per capirne le differenze? Il bellissimo nuovo mondo che sta arrivando sarà caratterizzato nella medicina dalla personalizzazione delle cure.
Siamo tutti diversi, fuori e dentro, anzi dentro siamo ancora più diversi.
Il problema della velocità del vaccino non è il punto fondamentale è come funziona. Il 42% della popolazione mondiale è iperteso, per una serie di motivi diversi solo il 22% prende delle pasticche quotidianamente.
Interazione tra questi farmaci, di cui esistono 6 tipologie diverse, e il vaccino. Interazioni tra il vaccino e un paziente diabetico e iperteso. Con un po’ di pazienza potremmo tirare fuori 2 miliardi specificità.
Introduciamo un argomento che a breve affronteremo in modo approfondito su altri post: gli aniticorpi.
Come ben sappiamo chiunque può entrare in contatto con il virus. Se entriamo in contatto con il virus sviluppiamo anticorpi, cosa succede se un soggetto che ha sviluppato anticorpi senza sviluppare la malattia viene inoculato il vaccino?
Bisogna rifare tutti nuovi protocolli per combattere una malattia nuova.
Non parliamo di produzione e inoculazione quella che viene campagna vaccinale che sarà molto ma molto più complessa di quella immaginata.
Saremo tutti veterani.
Elenco vaccini in commercio e in arrivo
Sergio d’Arpa
Founder of Klinik Sankt Moritz and e-medicine news
Klinik Sankt Moritz™ and e-medicine™ sono marchi registrati Klinik Sankt Moritz AG